La bodypercussion (percussione corporea) è una disciplina musicale fondata sulle diverse possibilità sonore del corpo e della voce che unisce i principi della musicalità (ritmo, timbro, intonazione, dinamica) e quelli della danza (cordinazione, equilibrio, fluidità).
Sia la musica che la danza necessitano di un controllo del respiro e un ascolto attivo del suono e del corpo. La pratica è accessibile a tutti i livelli di competenza motoria e cognitiva.
All'interno di una performance gruppale ogni partecipante, con le proprie possibilità, aderisce ad un beat comune, il che permette la formazione di un'identità condivisa. Ogni partecipante contribuisce con il proprio suono o pattern alla realizzazione di un'ensamble, il che facilita l'acquisizione e la determinazione di un ruolo soggettivo nel gruppo.
Per questi due processi la proposta di un attività ha come finalità (oltre agli obiettivi impliciti riconducibili all'addestramento individuale) la creazione o l'aumento dell'identità di un gruppo, l'aumento degli scambi intersogettivi, la risoluzione alternativa di conflitti, il contenimento di agiti destrutturati tipici dei soggetti iperattivi e non accettati dal gruppo classe.